product bg
Elavil 75mg, 50mg, 25mg, 10mg
Ingrediente attivo: Amitriptyline

Descrizione: Elavil è un antidepressivo triciclico. Il farmaco è ampiamente utilizzato per il trattamento dei disturbi dello spettro depressivo, principalmente in presenza di uno stato ansioso-depressivo. Viene utilizzato anche per la prevenzione dell'emicrania, il trattamento di: cefalea tensiva, fibromialgia, nevralgia posterpetica, artralgia, bulimia nervosa, enuresi notturna, insonnia. Il meccanismo d'azione dell'amitriptilina e del suo metabolita attivo, la nortriptilina, può essere legato alla ricaptazione della serotonina e della noradrenalina dalle fessure sinaptiche del cervello e del midollo spinale. L'amitriptilina presenta un marcato antagonismo nei confronti dei recettori 5-HT2A, 5-HT2C, 5-HT6, 5-HT7, alfa-1-adrenergici, nonché dei recettori muscarinici, istaminici (H1) e NMDA. Inoltre, questo farmaco è un agonista dei recettori oppioidi (sigma 1, 2). Gli effetti antinocicettivi e antidepressivi contribuiscono a creare uno stato di maggiore adattamento dei recettori della serotonina e della noradrenalina. Nel trattamento della depressione, dell'ansia e dei disturbi del sonno, l'effetto compare in tempi relativamente brevi, ma l'effetto completo si manifesta solitamente dopo 2-4 settimane. Il dolore neuropatico si risolve di solito entro 4 settimane, l'emicrania - 2 settimane, ma il trattamento deve essere continuato per almeno 3 mesi per ottenere un effetto completo. La dose iniziale del farmaco varia da 10 a 25 mg. e viene assunta un'ora prima di coricarsi. Dosi terapeutiche medie - 150 mg. Il farmaco è metabolizzato dal CYP2D6 e dal CYP1A2. Emivita di 10-28 ore, metabolizzato a nortriptilina. Il 90-95% si lega alle proteine.

Elavil

Uso

Gli antidepressivi triciclici sono una classe di farmaci che comprende questo farmaco. Lo scopo principale del suo utilizzo è il trattamento dei problemi di umore e di salute mentale. La depressione può essere migliorata, così come l'umore e la salute generale. La tensione viene alleviata e l'ansia scompare; il processo di sonno migliora e l'energia viene potenziata. Agisce modificando l'equilibrio di alcune sostanze chimiche nel cervello, come la serotonina.

Comprare Elavil Italia

Si consiglia vivamente di consultare un medico specialista prima di assumere Elavil o qualsiasi altro farmaco. Inoltre, leggere il foglio illustrativo allegato all'amitriptilina.

Assunzione di Elavil

Questo farmaco è destinato alla somministrazione orale. In generale, può essere assunto fino a 4 volte al giorno. Ma è il medico a decidere la dose da somministrare al paziente. Se lo si assume una volta al giorno, è bene prenderlo prima di andare a letto. In questo modo, la sonnolenza sarà ridotta durante la giornata. Il dosaggio dipende dalla reazione dell'organismo al trattamento.

Per verificare la reazione dell'organismo, il medico può prescrivere una dose bassa per vedere se si verificano effetti collaterali. Se non si verificano sonnolenza o vertigini, la dose viene aumentata.

L'assunzione regolare del farmaco porterà a risultati positivi. È bene assumerlo alla stessa ora, giorno dopo giorno. Non raddoppiare o aumentare la dose perché non accelererebbe il trattamento. Inoltre, potrebbe causare effetti collaterali o altre condizioni spiacevoli.

Il miglioramento della malattia può avvenire rapidamente, ma in questo caso il trattamento deve essere continuato. Inoltre, è meglio chiedere al medico se interrompere il trattamento. Si tenga presente che una brusca interruzione del trattamento può provocare una sindrome da astinenza. I sintomi possono includere cefalea, cambiamenti d'umore e disturbi del sonno. Per evitare questa esperienza negativa, il consumo della dose deve essere diminuito poco a poco. Maggiori dettagli saranno forniti dal medico. Non nascondere i sintomi negativi che si verificano.

Ci sono casi in cui i risultati del trattamento richiedono tempo. Il miglioramento della condizione può avvenire in una settimana o poco più. Per sentirsi bene possono essere necessarie anche quattro settimane.

Se il trattamento non dà risultati positivi, è necessario avvisare il medico.

Interazioni

Il decorso del trattamento può essere influenzato da interazioni, con conseguente aumento del rischio di effetti collaterali. Questo articolo non descrive tutte le interazioni note del farmaco. Assicuratevi di conoscere i nomi di tutti i prodotti (farmaceutici e non) che assumete e informatene il medico. Solo il medico può modificare, ridurre o aumentare la dose.

Gli inibitori MAO interagiscono con il farmaco e possono avere conseguenze fatali. Linezolid, moclobemide, safinamide, rasagilina, isocarbossazide e altri non devono essere associati al farmaco. È meglio iniziare a usare gli inibitori delle MAO dopo circa due settimane dalla fine del trattamento con amitriptilina. Il medico può spiegare quando assumerli.

L'eliminazione del farmaco può essere influenzata da altri farmaci (ad esempio terbinafina, cimetidina, chinidina, flecainide, ecc.). Anche gli antidepressivi possono modificare il periodo di eliminazione del farmaco. Questo processo deve essere controllato.

Elavil Molekule

I seguenti farmaci possono interagire con l'amitriptilina: disulfiram, ibuprofene, integratori tiroidei, clopidogrel, farmaci anticolinergici, farmaci per l'ipertensione e altri. Prestare attenzione a dofetilide, amiodarone, sotalolo, procainamide, eritromicina, poiché possono influire sulla funzionalità del cuore. Consultare il medico per la combinazione di questi farmaci (l'elenco non è completo).

Non mescolare la nortriptilina con l'amitriptilina, perché hanno caratteristiche simili.

Rilassanti muscolari, oppioidi per alleviare il dolore, farmaci per l'ansia, sonniferi, antistaminici e alcolici possono causare sonnolenza. Per questo motivo non devono essere associati all'amitriptilina.

Leggete tutti i foglietti illustrativi dei prodotti farmaceutici, che contengono un elenco di interazioni. Alcuni di essi possono contenere decongestionanti o altri ingredienti che causano sonnolenza. Controllare queste informazioni.

L'associazione dell'aspirina con questo farmaco aumenta la possibilità di emorragie. Tuttavia, in caso di assunzione regolare di una bassa dose di aspirina per l'infarto, questo trattamento è possibile, ma solo con il permesso del medico.

Precauzioni

Assicurarsi di informare il medico di eventuali allergie, perché potrebbero essere importanti durante l'uso dell'amitriptilina. Alcuni degli ingredienti aggiunti al farmaco possono interagire con l'organismo e provocare alcune reazioni. È necessario discuterne con il medico.

Inoltre, è necessario menzionare l'anamnesi (significa raccontare tutti i problemi medici che si sono avuti o che si stanno avendo attualmente):

  • Problemi epatici o renali
  • Attacco di cuore
  • Problemi di respirazione o di emorragia
  • Problemi alle vie urinarie
  • Storia di glaucoma in famiglia (se presente)
  • Malattie mentali
  • Comportamento suicida
  • Crisi epilettiche

Le condizioni cardiache devono essere monitorate durante l'uso dell'amitriptilina, con conseguente alterazione del ritmo cardiaco. In alcuni casi può essere fatale, ma è raro, e può essere accompagnato da altri sintomi spiacevoli (svenimenti o vertigini). Questa situazione richiede una risoluzione medica.

La disfunzione cardiaca può essere maggiormente compromessa in presenza di determinate condizioni mediche o in caso di utilizzo di altri farmaci. Il medico deve essere sicuramente informato in merito. Informare su insufficienza cardiaca, battito cardiaco irregolare o attacco cardiaco e altre condizioni.

Se si assumono pillole diuretiche, il livello di magnesio o di potassio può essere basso nell'organismo. Il rischio di problemi cardiaci aumenta quindi durante l'uso di amitriptilina. Diarrea o sudorazione elevata possono essere i primi segnali di questo problema di salute. È obbligatorio un consulto medico.

L'assunzione del farmaco può aumentare le vertigini e l'offuscamento della vista. L'associazione con alcol o cannabis può peggiorare ulteriormente le condizioni. Evitare di guidare o di usare macchinari, perché richiede attenzione e lucidità di pensiero. Le bevande alcoliche devono essere evitate.

In caso di intervento chirurgico o di visita dal dentista, comunicare al medico le informazioni relative all'assunzione del farmaco. È importante perché qualsiasi prodotto che si sta assumendo può provocare reazioni corporee impreviste.

Elavil Online Italia

L'assunzione del farmaco può provocare una sensibilità alla luce solare. Non fare bagni di sole. Anche gli apparecchi abbronzanti dovrebbero essere evitati. È bene utilizzare una protezione solare durante l'esposizione attiva al sole. Coprire il corpo con indumenti e, in caso di irritazioni o arrossamenti della pelle, rivolgersi a un medico.

Le persone affette da diabete devono discutere tutti i benefici derivanti dall'assunzione di questo farmaco, poiché il livello di zucchero può essere influenzato. Il livello di zucchero deve essere monitorato e controllato e i risultati devono essere comunicati al medico. In caso di cambiamenti, la dieta, il trattamento o gli esercizi possono essere modificati.

Le persone anziane sono più vulnerabili e ad alto rischio di sviluppare secchezza delle fauci, costipazione, sonnolenza, disfunzioni urinarie e insufficienza cardiaca. Inoltre, il rischio di cadere aumenta a causa della confusione e delle vertigini.

Le donne in gravidanza devono conoscere tutti i rischi legati all'assunzione del farmaco. Solo il medico decide se prescriverlo o meno. Se la gravidanza è programmata e una donna sta assumendo questo farmaco, deve consultare un medico e valutare l'ulteriore piano di trattamento.

Il farmaco penetra nel latte materno, per cui è obbligatorio un consulto medico prima di iniziare l'allattamento.

Effetti collaterali

Possono verificarsi ingrassamento, vertigini, costipazione, sonnolenza o difficoltà di minzione. Il medico deve essere informato di tutti i sintomi che si verificano durante il trattamento.

Alcuni effetti collaterali possono essere ridotti, ad esempio alzandosi lentamente dopo essersi sdraiati si evita il giramento di testa.

La secchezza delle fauci può essere evitata bevendo più acqua, succhiando una caramella senza zucchero o masticando una gomma. Per evitare la stitichezza, è bene mangiare cibi ricchi di fibre. Inoltre, bere acqua o fare esercizio fisico può migliorare la digestione. Altrimenti, il medico può prescrivere dei farmaci lassativi.

Quando viene prescritto questo farmaco, significa che il rischio di effetti collaterali è basso. La maggior parte dei pazienti ha una buona esperienza nell'assunzione del farmaco e non ha disturbi.

Tremori, bruciori di stomaco, emorragie nasali, spasmi muscolari, dolori addominali, scarso desiderio sessuale, dolore al seno appartengono agli effetti collaterali significativi e il medico dovrebbe conoscerli (soprattutto quando alcuni dei sintomi non passano entro alcuni giorni).

I seguenti sintomi richiedono una risoluzione medica immediata: svenimento, vomito, feci nere, irritazione degli occhi, convulsioni, alterazioni della vista (guardando la luce di notte si può vedere l'arcobaleno) e allargamento delle pupille.

Un sintomo comune come la reazione allergica non è tipico di questo farmaco. Tuttavia, se si verificano eruzioni cutanee, prurito, gonfiore della gola o della lingua, difficoltà respiratorie o vertigini, è bene rivolgersi subito a un medico.

Inoltre, vi sono casi di sindrome neurolettica maligna accompagnata da rigidità muscolare, sudorazione, febbre, confusione o aritmia; in questo caso, è necessario rivolgersi subito al medico.

Questi sono altri effetti collaterali e sintomi che possono verificarsi. Leggere il foglio illustrativo allegato al farmaco. In caso di reazioni insolite dell'organismo al trattamento che causano disagio, rivolgersi al medico.

Amitriptilina (AMI) a confronto con antidepressivi triciclici (TCA) o eterociclici: percentuale di responder, numero di pazienti valutati su un esito continuo e stime di efficacia.
 Rispondenti/totale randomizzatoPazienti valutati su un esito continuoRispondenti
(intenzione di trattamento)
Peto odds ratio1 (95% CI)
Punteggio medio all'end-point
SMD2 (95% CI)
 (Numero di prove)TCAAMI(Numero di prove)TCAAMI
Controllo TCA/farmaci eterociclici        
Amineptine(1)21/2614/25(2)42470.32 (0.10 - 1.04)0.397 (-2.78 to 3.58)
Amoxapine(11)180/298199/303(1)17211.28 (0.91 - 1.81)0.099 (-0.54 to 0.74)
Clomipramine(1)20/3513/37(1)35370.42 (0.17 - 1.05)-0.236 (-0.70 to 0.23)
Desipramine(3)41/7739/69(2)43391.20 (0.62 - 2.31)0.422 (-0.01 to 0.86)
Dothiepin(5)87/11474/116(2)46470.54 (0.31 - 0.96)0.015 (-0.39 to 0.42)
Doxepin(8)100/161103/170(–)  1.00 (0.63 - 1.59)
Imipramine(9)141/285177/293(–)  1.71 (1.20 - 2.43)
Lofepramine(6)129/189116/187(3)57540.75 (0.49 - 1.16)-0.002 (-0.48 to 0.47)
Maprotiline(12)217/343207/340(5)71680.90 (0.65 - 1.26)0.324 (-0.06 to 0.71)
Mianserin(5)70/13365/109(3)39381.37 (0.82 - 2.29)0.252 (-0.20 to 0.71)
Minaprine(1)15/3017/30(1)28301.30 (0.48 - 3.56)0.173 (-0.34 to 0.69)
Nortriptyline(4)55/10455/93(2)33321.36 (0.77 - 2.40)-0.140 (-0.63 to 0.35)
Protriptyline(1)17/5127/49(–)  2.40 (1.09 - 5.26)
Tianeptine(2)204/285218/280(1)1031081.40 (0.95 - 2.06)0.180 (-0.09 to 0.45)
Trazodone(7)149/271149/276(4)145980.94 (0.66 - 1.33)0.273 (0.01 to 0.54)
Trimipramine(1)9/137/13(1)17170.54 (0.11 - 2.52)0.251 (-0.42 to 0.93)
Viloxazine(3)25/5735/60(1)23251.76 (0.84 - 3.67)0.379 (-0.19 to 0.95)
Combinazione(2)25/6817/37(–)  1.59 (0.69 - 3.71)
Confronto complessivo      1.11 (0.99 - 1.25)0.177 (0.005 - 0.350)
Test di eterogeneità      χ² = 108.4 (d.f. = 81),
Z = 1.78, P < 0.05
χ² = 63.2 (d.f. = 28),
Z = 2.01, P < 0.05
1. Odds ratio > 1 a favore dell'amitriptilina, odds ratio < 1 a favore del farmaco di controllo.
2. SMD, differenza media standardizzata; SMD > 0 favorisce l'amitriptilina, SMD < 0 favorisce il farmaco di controllo.

Sovradosaggio

Il sovradosaggio è una condizione grave che richiede una risoluzione medica immediata. Se una persona perde conoscenza o ha difficoltà a respirare, chiamare un'ambulanza. È possibile contattare un medico in caso di effetti collaterali o sintomi di overdose. Esistono anche numeri di telefono speciali di centri di assistenza in diversi Stati. Assicurarsi di avere questo numero prima di assumere qualsiasi farmaco. I sintomi da overdose includono allucinazioni, battito cardiaco irregolare, forte sonnolenza, convulsioni, svenimenti e problemi di respirazione.

Importante

Non somministrare questo farmaco ad altre persone.

Non ignorare gli appuntamenti con il medico. È essenziale monitorare l'andamento del trattamento (effettuare esami del fegato o del sangue) per evitare lo sviluppo degli effetti collaterali.

La dose saltata deve essere assunta quando ci si ricorda. Non raddoppiare mai la dose. Se è il momento di assumere la dose successiva, non prendere la dose saltata.

Amitriptilina (AMI) a confronto con gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI): percentuale di responder, numero di pazienti valutati su un esito continuo e stime di efficacia.
 Rispondenti/totale randomizzatoPazienti valutati su un esito continuoRispondenti
(intenzione di trattamento)
Peto odds ratio1 (95% CI)
Punteggio medio all'end-point
SMD2 (95% CI)
 (Numero di prove)SSRIAMI(Numero di prove)SSRIAMI
Controllo SSRI        
Fluoxetine(5)77/14670/145(9)3363410.83 (0.52 - 1.33)0.113 (-0.04 to 0.27)
Fluvoxamine(1)16/3522/34(2)40432.13 (0.83 - 5.46)0.291 (-0.41 to 0.99)
Sertraline(–)  (2)1731740.109 (-0.10 to 0.32)
Paroxetine(9)266/487267/455(7)4684831.21 (0.93 - 1.58)0.114 (-0.04 to 0.27 )
Citalopram(2)104/206112/210(1)24201.11 (0.76 - 1.63)-0.077 (-0.67 to 0.52)
Confronto complessivo      1.14 (0.94 - 1.38)0.106 (0.02 - 0.19)
Test di eterogeneità      χ² = 11.27 (d.f. = 16),
Z = 1.31, P = 0.79
χ² = 19.65 (d.f. = 20),
Z = 2.42, P = 0.48
1. Odds ratio > 1 a favore dell'amitriptilina, odds ratio < 1 a favore del farmaco di controllo.
2. SMD, differenza media standardizzata; SMD > 0 favorisce l'amitriptilina, SMD < 0 favorisce il farmaco di controllo.

Conservazione

Conservare i farmaci secondo le istruzioni di conservazione raccomandate. Conservare il farmaco all'asciutto e al riparo dalla luce diretta del sole. Evitare luoghi con elevata umidità. Assicurarsi che i bambini non prendano le pillole.

In caso di scadenza di un prodotto, chiedere al farmacista come smaltire correttamente il farmaco. Sciacquare nello scarico o nel water potrebbe non essere una buona idea. Seguire le istruzioni indicate nel foglio illustrativo.

By: Dr. Gaiane Kazariants

form bg
Comment
form pic

why-we bg
Why we?
why-we pic
Highest Quality Generic Drugs

Highest Quality
Generic Drugs

Fast & Free Delivery

Fast & Free
Delivery

Safe & Secure Payments

Safe & Secure
Payments

Money Back Guaranteed

Money Back
Guaranteed

Our Location